Capitani coraggiosi approdano a Genova: appuntamento a tavola

Oggi vi presentiamo un italiano, un colombiano, un giapponese e un italiano emigrato a Copenaghen, tutti con le vele spiegate verso Genova, dove possiamo incontrarli sabato 20 maggio all’Appuntamento a Tavola Capitani Coraggiosi.

«Sarà una cena itinerante, che ci porta ad assaggiare piatti e sfumature di diversi mari e diverse culture, dove ogni chef metterà la sua firma su piatti unici», racconta Marco Visciola, chef di Eataly Genova che farà da padrone di casa accogliendo i suoi compagni di avventura.

Chi si è incontrato dietro i fornelli, chi ha cucinato insieme allo scorso Terra Madre Salone del Gusto, chi si conosce solo virtualmente, almeno per ora, ma è già legato da profonda stima: «Sarà una cena spettacolare, questo è assicurato!», continua Visciola. Accanto a lui, infatti, troviamo Roy Caceres, colombiano, che nel suo Metamorfosi di Roma propone una cucina avvolgente ed emotiva, divertendosi e facendo divertire, Yoji Tokuyoshi, del Tokuyoshi di Milano, dove i piatti parlano italiano nei prodotti e giapponese nelle tecniche e nell’interpretazione. A loro si affianca Elvio Milleri dello stellato Era Ora di Copenhagen, che unisce alla perfezione cultura italiana e scandinava.

Ma conosciamo più da vicino i nostri protagonisti e i piatti che proporranno, partendo proprio da Visciola, che offrirà ai presenti i suoi «Tortelli ripieni della ligure prescinsoa, asparagina e di un’atipica murena, per concludere con un dolce altrettanto particolare, con il nome che è tutto un programma: Tra gli scogli una nespola: insomma, mandorla, alghe e nespola. Ricostruiremo un fondale marino dolce con una granita di acqua di vongole, mousse di salicornia e cioccolato bianco, il tutto accompagnato da sorbetto alla nespola e insalatina con finocchio di mare». E se avete già appetito dopo questi due piatti, aspettate il resto!

 

«Roy ci prepara la sua famosa Anti…pasta, una zuppa di pesce che prende le forme di un piatto di tagliatelle, con polvere di alghe e arricchita di salsa al limone, Yogi il suo enigmatico Pesce nella lattuga, mentre Elvio un ricco luccio perca con sedano rapa affumicato, aglio nero, fave cerfoglio e foglia d’ostrica». Avevamo ragione, vi è venuta l’acquolina? E allora che aspettate a prenotare? I posti stanno finendo, chi saranno i fortunati che riusciranno ancora ad assicurarsi questa cena meravigliosa?

In abbinamento i vini delle cantine del Gruppo Terra Moretti di Erbusco (Bs).

di Alessia Pautasso
a.pautasso@slowfood.it

Prenota il tuo Appuntamento a Tavola, Capitani coraggiosi.
Guarda la lista degli altri Appuntanenti a Tavola.

Foto piatto di Marco Visciola: Francesco Zoppi

Tags:

Official Partner: