Il Mercato di Slow Fish

Pesci, conserve, sali, spezie e oli extravergini. Il Mercato di Slow Fish 2017 espone il meglio dei prodotti del mare, delle acque dolci e dell’entroterra e ti offre un’occasione unica per degustarli, cucinati da chef e pescatori.

Da sempre, gli eventi di Slow Food sono anche un’occasione per fare la spesa e conoscere produttori straordinari provenienti da tutto il mondo, assaggiare e acquistare i loro prodotti e imparare a conoscerne le caratteristiche e la storia.

In riva al mare, affacciato sul Porto Antico, il Mercato di Slow Fish si focalizza giustamente sui prodotti del mare e delle acque dolci, come le ostriche, lo stoccafisso e il baccalà, le alici sotto sale e sott’olio, le trote, la bottarga di muggine, e molte altre tipologie di pesci freschi e conservati. Ma non è tutto. Altro grande protagonista è uno dei regali più belli del mare, del sole e del vento e uno degli ingredienti più indispensabili di ogni cucina: il sale, la cui produzione è spesso legata a paesaggi magici, fatti di piramidi bianche che si stagliano sul litorale. Infine, spezie, oli extravergini d’oliva e conserve: tutto quello che occorre per realizzare ottime ricette di pesce. Tra le bancarelle del Mercato come sempre troviamo anche i Presìdi Slow Food, progetti nati a sostegno delle piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, come la colatura tradizionale di alici di Cetara dalla Campania, l’anguilla marinata tradizionale delle valli di Comacchio dalla Romagna e il mosciolo selvatico di Portonovo dalle Marche.

Quest’anno, inoltre, nel Mercato di Slow Fish puoi trovare una novità ispirata al Mercato della Boqueria di Barcellona: una cucina nella quale cuochi e pescatori si alternano preparando piatti semplici e gustosi e dandoti dritte e consigli su come fare la spesa. Un’occasione unica per immergerti nel mondo del pesce a 360°.

Vuoi saperne di più? Scopri il programma degli appuntamenti e la modalità di partecipazione: clicca qui

Il Mercato di Slow Fish è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.30. L’accesso è libero, si pagano solo le consumazioni acquistandole alle casse posizionate all’ingresso dell’area.

Official Partner: