Le Cucine di strada, i Food truck e i Birrifici

L’area di Piazza Caricamento è animata tutti i giorni dalle 12 alle 24 dalle proposte delle Cucine di strada, dei Food truck e dei birrifici artigianali selezionati per voi.

Un’occasione imperdibile per assaggiare le tante proposte dello street food all’italiana, per conoscere da vicino uno dei tanti “ristoranti viaggianti” che approdano a Genova e per scoprire i prodotti dei birrifici artigianali, espressione autentica del fermento che caratterizza il panorama brassicolo tricolore.

Cucine di strada

Associazione cacciucco di Livorno
Tra le cucine di Piazza Caricamento non può mancare la proposta di una delle ricette di pesce più famose di tutta Italia: il cacciucco alla livornese, piatto di incredibile valore storico e sociale.

Consorzio molluschicultori di Olbia
Dalla Sardegna, torna l’“oro” di Olbia: arselle, cannolicchi, ricci, ma soprattutto le cozze olbiesi, in tutta la loro freschezza e sapore, protagoniste di deliziosi sughi ai molluschi.

Le delizie
Dalla provincia di Agrigento, in arrivo una delle espressioni più golose dello street food all’italiana: gli arancini, ma anche altri fritti siciliani, con ripieni di pescato locale.

LaTigellina.com
È una fucina di piatti la cucina di LaTigellina.com. Tra le proposte che potrete trovare, la tigella con filetti di alici, burratina del Monte Cimone, stracchino e rucola oppure con filetto di sgombro, cipolla di Tropea marinata e bietolina rossa.

Migliori olive all’ascolana
Torna in Piazza Caricamento la cucina della famiglia Migliori, con la sua proposta di olive all’ascolana ripiene di pesce.

Osteria del gran fritto
Si chiama Osteria del Gran Fritto ed è un’esperienza così entusiasmante dall’avere preteso più repliche: a Cesenatico, Milano Marittima e Bologna. Nella cucina di strada propone il classico cono con fritto di pesce.

TPOH, The Pursuit of Happiness
A Genova Fresco Piada si presenta con un nuovo progetto, proponendo la classica piadina romagnola con alici e altre imbottiture di mare.

Zena Zuena
Da Genova, in Genova. Zena Zuena porta in Piazza Caricamento la sua farinata e la sua pizzata che segue fedelmente la preparazione tipica genovese che risale addirittura alla fine del Quattrocento.

Food truck

Ape scottadito
Bontà in movimento è lo slogan dell’ape car di Andrea Illuminati che dalle sue Marche porta a Genova uno dei suoi cavalli di battaglia, il cartoccio di pesce fritto.

Astoria
Partner tecnico di Slow Fish, Astoria, storica azienda di produzione di macchine per il caffè espresso, si presenta a Slow Fish con un food truck dedicato alla somministrazione del caffè. Tra le varie, anche qualche miscela di Presìdi italiani.

BeeStro
Un gruppo di ragazzi, un giorno per gioco, fa una scommessa. Volete vedere che riusciremo a portare i cibi della nostra Romagna in giro per le strade d’Italia e d’Europa? Eccoli a Genova, con le loro piadine con le acciughe.

Camugin
Camugin è un progetto tutto genovese nato nel 2013. Nella sua città, porta il fritto di pesce e la panissa, un grande classico della tradizione ligure a base di farina di ceci, un piatto povero, ma ricco di sapore.

Cinemadivino in collaborazione con Tutto Pannoarta
Torna il food truck di Cinemadivino coi suoi prodotti di grande qualità, attenti alla sostenibilità. La proposta? Un menù centrato sul pesce, ovviamente, e sulla piada.

Dalpian
I prodotti di un’azienda agricola ligure specializzata in frutti di bosco e altri frutti trasformati in gelati genuini, freschi e soavi. Il dolce giusto per completare la tua esperienza a Slow Fish.

Fever-Tree ha dato il via, in modo del tutto pionieristico, a una nuova categoria nel mondo del beverage: quella dei soft drink naturali. Ricerca della materia prima e utilizzo di solo zucchero di canna caratterizzano le acque toniche, i drink a base di zenzero e la cola naturale firmate dal brand più premiato al mondo!

Pastificio Novella
Da Sori, terra di trofie e di ravioli, la cucina di uno storico pastificio locale, che a Slow Fish propone le sue paste ripiene, ovviamente farcite di pesce.

Urban Food Italy
Un’idea nata per portare le migliori cucine di strada internazionali su strada utilizzando prodotti di alta qualità. Una cucina mobile che a Slow Fish porta un menù inglese: fish&chips all’inglese con pastella alla birra e panino con sgombro affumicato al tè.

Le birre artigianali

Come accompagnare tutti i piatti proposti dalle cucine di Piazza Caricamento? Ovviamente, con le birre italiane (più una proposta dalla Slovacchia, le birre del birrificio Buntavar, e una dalla Germania, Kulmbacher Brauerei). Ecco, divise per regione, le proposte tra cui sbizzarrirsi.

Emilia Romagna
Retorto

Lazio
Birradamare Craft Italian Beer

Liguria
El Issor
La Superba
Maltus Faber
Nadir

Lombardia
Legnone

Piemonte
Baladin birrificio agricolo
Beer & Bier
Birrificio sabaudo
Canediguerra
Grado Plato
Jeb
Kamun
Sagrin

Puglia
Birranova
Birrificio Decimoprimo

Sicilia
Epica

Toscana
Birrificio del Forte

Veneto
Birra Ofelia

Ricordati inoltre che potrai gustare ottime birre nello stand di Quality Beer Academy, official partner dell’evento, che a Slow Fish sarà presente con i suoi beer sommelier ed esperti – e con le sue birre, ovviamente! – in un percorso ricco di degustazioni, laboratori e percorsi con oltre 30 spine e tutta la selezione in bottiglia.

Official Partner: