Tris di chiocciole: un anno di eventi Slow Food

Genova, Denver e Bra. Slow Fish, Slow Food Nations e Cheese. Tre eventi internazionali firmati Slow Food. Tre esperienze a ingresso libero – con alcuni appuntamenti acquistabili online – e aperte alle persone di tutte le età, specie alle giovani generazioni. Venite a scoprirne le proposte gastronomiche, i temi e i protagonisti: pescatori, pastori, contadini e cuochi di tutto il mondo!

Slow Fish 2017, Ph. Alessandro Vargiu

Si parte da Genova, dal 9 al 12 maggio, con Slow Fish. Il mare: bene comune è il focus della nona edizione dell’evento organizzato da Slow Food e Regione Liguria, che vuole focalizzarsi sui messaggi positivi, sulle buone pratiche che possiamo mettere in atto per garantirci un futuro migliore, mostrando come consumatori, pescatori, cuochi e scienziati, possano offrire ognuno il proprio contributo per salvaguardare il mare, un bene complesso e delicato, la cui salute dipende appunto dalla cura comune. L’evento si svolge nel bellissimo scenario del Porto Antico, a pochi passi dal centro storico e immerso nell’anima marinara della città. Una città e un territorio che oggi più che mai, vista la delicata fase che stanno attraversando, Slow Fish si pone l’obiettivo di promuovere e rendere protagonisti.

Da sempre in Slow Fish l’intreccio fra tematiche ambientali, sociali e aspetti gastronomici è particolarmente forte. Sul piatto, nell’edizione 2019, i comportamenti virtuosi che contribuiscono a mitigare
il nostro impatto sul riscaldamento globale, la lotta alla plastica monouso, le scelte consapevoli che ci fanno guadagnare in gusto e salute, la sicurezza alimentare e le frodi più diffuse, l’importanza di saper leggere le etichette, il valore della biodiversità, le forme
di acquacoltura virtuosa.

Vi aspettiamo a Genova con molte conferme e alcune novità: i più curiosi possono pregustarle guardando il video dell’edizione 2017. La presentazione ufficiale, con il calendario degli eventi e le news, è fissata per marzo.

Venite a trovarci su slowfish.slowfood.it per scoprire le novità in programma!

Slow Food Nations 2018.

Dal 19 al 21 luglio ci spostiamo a Denver, per la nuova edizione di Slow Food Nations. Il focus dell’evento è Dove la tradizione incontra l’innovazione, per esplorare come sia possibile armonizzare questi due termini apparentemente contraddittori, e per scoprire tecniche, servizi e pratiche innovativi al servizio dei prodotti tradizionali e della sostenibilità economica dei produttori. Tenetevi pronti a maggio per il lancio del programma dell’evento e lasciatevi appassionare da questo video se volete avere un assaggio di cosa vi aspetta.

slowfoodnations.org

Cheese 2017, ph. Alessandro Vargiu

Last but not least, segnate in agenda queste date: 20-23 settembre. Organizzato da Slow Food e Città di Bra, Cheese è il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e ai latticini. Le vie del centro e le piazze di Bra tornano a essere il palcoscenico ideale in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori ribadiscono l’importanza di metodi produttivi buoni, puliti e giusti ponendo attenzione alla qualità delle materie prime, al benessere animale, alla tutela del paesaggio.

La dodicesima edizione dell’evento punta su un tema cruciale per il futuro del cibo: Naturale è possibile, che idealmente costituisce una tappa del percorso che, partendo dal latte crudo, approda ai formaggi naturali, ovvero senza “bustine” (batteri selezionati in laboratorio e riprodotti industrialmente da pochissime multinazionali) per dimostrare che i formaggi senza fermenti di sintesi sono più ricchi di biodiversità ed espressione più autentica dei territori di origine. Ma il discorso del naturale non vale solo per il formaggio: rappresenta una sfida più ampia, che riguarda anche i salumi, i pani, i vini. A Cheese 2019 vogliamo raccontare i salumi prodotti senza l’ausilio di nitriti e nitrati, i vini senza solfiti e lieviti selezionati, i pani fatti con pasta madre, nella convinzione che il cibo naturale non sia semplicemente più buono, ma faccia anche meglio alla nostra salute e abbia un minore impatto sull’ambiente e sulle sue risorse.

La data della presentazione ufficiale non è ancora fissata, ma possiamo anticiparvi che sarà a giugno, e che nel corso dell’anno vi daremo maggiori dettagli. Nel frattempo, cliccate qui e qui per vedere alcuni dei best of dell’edizione 2017.

Vi diamo appuntamento su cheese.slowfood.it

 

 

 

Tags:

Official Partner: