09 Maggio

L’affumicatura: lampuga, ricciola di fondale e ricciola

Porto Antico-Casa Slow Food

Tra le varie tecniche di conservazione del pesce, l’affumicatura gli conferisce un nuovo aroma e un nuovo colore, oltre a garantirgli una “vita” più lunga.

Tra l’altro, la si può fare anche in casa, utilizzando ad esempio i filetti di pesce e trucioli di legno duro, non resinoso. Se vuoi addentrarti in questo mondo, questo è l’appuntamento che fa per te. A condurlo, Tiziana Favi di Namo Ristobottega, che illustra il procedimento di affumicatura della lampuga, una specie migratoria dalle carni magre, rosate e particolarmente delicate, la ricciola di fondale, dalle carni bianche e delicate, e la ricciola. Ad accompagnare la selezione di pesci affumicati, una vellutata di fagioli del purgatorio, una varietà locale coltivata nell’alto Lazio e inserita sull’Arca del Gusto, e lingue di pane giallo di Allure. In abbinamento, una selezione delle birre di QBA, Quality Beer Academy.

Evento acquistabile online fino alle 12 dell’8 maggio. Nei giorni dell’evento, verifica la disponibilità dei posti presso la nostra Reception Eventi, in Casa Slow Food.

09 Maggio

17:30 - 19:00

Stand:
Cucina dell'Alleanza I Alliance Kitchen
Posti totali:
39
Posti disponibili:
8
Prezzo:
23 €
Prezzo soci:
18 €