09 Maggio

tutte le date

Stretti stretti, aggrappati alle rocce: gli organismi marini che popolano la zona di marea

Porto Antico-Slow Fish Arena

La zona mesolitorale si trova tra il limite superiore e quello inferiore della marea. Di conseguenza, è soggetta a periodi di immersione durante l’alta marea e a periodi di emersione durante la bassa marea.

La zona mesolitorale del Mar Mediterraneo occidentale rappresenta l’habitat della Patella ferruginea, uno degli invertebrati marini mediterranei a maggior rischio di estinzione. Questo mollusco presenta caratteristiche molto interessanti: è in grado di trattenere l’acqua ed evitare l’essicamento durante i periodi di bassa marea, torna sempre nello stesso posto, che si è conformato sulla base delle dimensioni e della forma della conchiglia; i denti presenti sulla radula sono fatti del materiale naturale più resistente al mondo… Partecipando a giochi didattici gli alunni delle scuole primarie conosceranno il mestiere del ricercatore e alcune delle attività quali le tecniche di riconoscimento e di misurazione e impareranno a “fare amicizia” con molti degli abitanti del mesolitorale.

Laboratorio realizzato da Acquario di Genova e Università di Genova nell’ambito del progetto Re-Life, cofinanziato dallo strumento Life della Commissione Europea.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

09 Maggio

9:30 - 10:15

Stand:
Slow Fish Arena

12 Maggio

10:00 - 10:45

Stand:
Slow Fish Arena