Durante Slow Fish 2023, il gambero di fiume italiano Austropotamobius pallipes è il protagonista di attività e incontri che coinvolgono anche i siti naturali in cui questa specie è presente, presso il comune ligure di Fontanigorda, in provincia di Genova; qui si trova anche uno dei siti di studio sulla riproduzione del gambero, realizzato nell’ambito del progetto LIFE Claw.
Vi proponiamo di partecipare alla speciale attività “Alla ricerca del gambero perduto”: un’escursione serale gratuita in compagnia di un esperto sul torrente Pescia per cercare questi animali che si rintanano durante il giorno e sono attivi e visibili solo dopo il calare del sole. Un’occasione unica per conoscere da vicino una specie così importante per la biodiversità degli ambienti umidi.
Alla ricerca del gambero perduto è alle ore 20:30 a Fontanigorda, presso il ponte sul Pescia, strada provinciale 18 per Casanova. Sono consigliati torcia e scarpe comode.

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Strada provinciale 18 - Fontanigorda (Italy)
GPS: 44.5764047, 9.2772788