incontro

Alla scoperta dei mestieri del mare: i muscolai

Trasmesso da

Lerici, Italy

Ora locale

12:00

23 Giugno ore 12:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

Nello Spezzino, in quel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco di Magra, i mitili più diffusi in Italia si chiamano muscoli (guai a chiamarli cozze!) e chi li alleva, veri contadini del mare, sono i muscolai.

Per gli spezzini i muscoli sono vero e proprio elemento culturale, oltre che ovviamente una prelibatezza gastronomica. Rappresentano un mestiere antico, che si tramanda di generazioni con un complesso sistema di conoscenze e saperi. In questo appuntamento digitale, trasmesso dalla Baia di Santa Teresa, piccola ansa a ridosso della diga foranea di La Spezia, a Lerici, abbiamo l’occasione di incontrare la Comunità per la tutela e la conservazione dei frutti di mare del Golfo di La Spezia. E di ascoltare il racconto dei muscolai, che illustrano la coltivazione dei muscoli nei vivai e mostrano il funzionamento dello stabulatore, apparecchio fondamentale per la pulizia e la disinfezione del muscolo, che potrà quindi essere commercializzato e consumato in tutta sicurezza. Incontriamo anche le famose ostriche verdi, dal colore brillante, profumatissime, sapide e particolarmente apprezzate. 

L’appuntamento fa parte del programma degli eventi diffusi di Slow Fish ed è organizzato dalla Condotta Slow Food La Spezia – Golfo dei Poeti. Per seguire l’evento, collegati a questo link.

Ph. Liguriafood

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili