degustazione

Alla scoperta della viticoltura eroica in Liguria

Paese

Riomaggiore, Italy

Ora locale

17:00

17 Giugno ore 17:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

Lungo uno dei sentieri più suggestivi delle Cinque Terre, che va dalle valle di Possaitara (Riomaggiore) fino a Canneto, si trova l’azienda agricola Possa, di Heydi Samuele Bonanini, tipica espressione della viticoltura eroica in Liguria.

Se fino a pochi decenni fa, nonostante le difficoltà date dalla topografia estrema dei terreni, quest’area era interamente destinata alla viticoltura, oggi è diventata un “deserto” a rischio idrogeologico e con pochissimi contadini ad allevare la vite sulle fasce a pendenze vertiginose. In questo paesaggio dalla struggente bellezza, tutte le lavorazioni agronomiche si fanno lunghe, faticose e complicate, dalla costruzione dei terrazzamenti, con muretti a secco per più di due chilometri di lunghezza, alla vendemmia, dove le uve vengono trasportate via barca o con una monorotaia su per il versante, fino alla diraspatura, che nel caso dello sciacchetrà viene fatta a mano acino per acino dopo l’appassimento. A raccontare il senso della viticoltura eroica e la filosofia dei suoi vini, che potete apprezzare in una grande degustazione è lo stesso Heidy.

L’evento ha un costo di 25 euro a persona ed è riservato a un numero massimo di 20 persone. La prenotazione è necessaria per garantirne la fruizione in massima sicurezza. Info e prenotazioni: 3338614286, Edoardo Lanzi. Per chi non ha la possibilità di seguirlo dal vero, l’appuntamento è trasmesso anche in diretta Facebook, a questo link.  L’appuntamento fa parte del programma degli eventi diffusi di Slow Fish ed è organizzato dalla Condotta Slow Food La Spezia – Golfo dei Poeti.

Ph. Triple A

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Riomaggiore, Azienda agricola Possa
Via Sant'Antonio, 72 - Riomaggiore (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili