Amanda Swinimer – La bellezza delle alghe

Trasmesso da

Genova, Italy

Ora locale

15:00

23 Giugno ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Vi siete mai addentrati in un “giardino di alghe”?  Sapete che, proprio come un giardino terrestre, questo può presentare una biodiversità ricchissima e innumerevoli specie? Avete mai provato a pensare alla bellezza – e alla bontà – delle alghe?

A condurci in un giardino di questo tipo è Amanda Swinimer, raccoglitrice di alghe selvatiche, che ci mostra le peculiarità di diverse tipologie, dalle verdissime lattughe di mare alle rosse Pacific Dolls, fino alle alghe arcobaleno e all’alga kelp, che è bruna e cresce sulle sponde degli oceani. Ognuna di esse ha un colore, una consistenza, un sapore diverso. E tutte insieme svolgono un ruolo importante, poiché assicurano la vita negli ambienti acquatici e producono ossigeno come sottoprodotto della fotosintesi clorofilliana. Ecco un aspetto importante della bellezza delle alghe.

Insomma, al di là che ne siate estimatori o meno dal punto di vista del gusto, non sottovalutate il ruolo ambientale di questi meravigliosi organismi, che va ben al di là di poterli consumare in un pasto.

Le Food Talk sono un format digitale di Slow Fish 2021. Dieci minuti per fare emergere pensieri e parole davanti alla camera come tante piccole perle di saggezza. Protagonisti assoluti delle Food Talk sono i pescatori che, insieme a antropologi, ecologisti ed esperti, fanno emergere la propria visione sul futuro di mari e oceani e ne raccontano le principali problematiche, ma anche le possibili soluzioni. Le Food Talk sono sostenute da UniCredit.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili