Brasile: il rientro dalla pesca lungo la costa del Ceara

Trasmesso da

Genova, Italy

Ora locale

15:00

1 Luglio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Lungo la costa del Ceara, a pochi chilometri dal caleidoscopio di colori di Jericoacoara, lo scenario è una sinfonia di color sabbia e di argento. Barche dai vivaci colori, giunte a riva dopo una notte di pesca, si rispecchiano nelle polle d’acqua lasciate dal ritrarsi della marea.

Un’antica sapienza guida il lavoro dei pescatori del Ceara, che studiano il flusso delle correnti di marea per stabilire i tempi giusti per le più proficue uscite in mare. Alle prime luci del giorno i pescatori lottano con le onde per rientrare, tirano in secca le barche, strascicano le reti sulla spiaggia: lunghissime e punteggiate dai riflessi dei pesci sciabola e di una miriade di pesciolini d’argento. Si seleziona il pescato, si raccolgono le reti e si torna a casa.

La battigia riflette i colori del cielo nelle pozze della bassa marea, sinuose e vellutate; le reti sono come veli traslucidi e scintillanti e le cime per il traino disegnano sulla sabbia infiniti intrecci e arabeschi. Comprendo il senso della parola sostenibilità, quel patto segreto che l’uomo ha siglato con la natura.

Le Sea Tales di Slow Fish sono brevi clip impreziosite dai bellissimi scatti fotografici e dalle parole di Carla Milone, fotografa e appassionata di viaggi. Puoi scoprirvi gli stili di vita e le tecniche delle comunità dei pescatori nel mondo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili