degustazione incontro

Calabria: la montagna tra due mari #2

Paese

Genova, Italy


Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/slowfish.slowfood.it/public_html/wp-content/themes/slow-food/single-evento.php on line 101

Ora locale

23:02


Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/slowfish.slowfood.it/public_html/wp-content/themes/slow-food/single-evento.php on line 134

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/slowfish.slowfood.it/public_html/wp-content/themes/slow-food/single-evento.php on line 139

Dallo Jonio al Tirreno, dal Pollino all’Aspromonte, la Calabria racconta tantissime storie che da sempre intrecciano e legano le vite di pastori, agricoltori e pescatori. Connessioni tra terra e mare che cadenzano e caratterizzano i sistemidi relazione delle produzioniagroalimentari e artigianali che diventano cultura, memoria e identità.

Ai Cuochi dell’Alleanza Slow Food in Calabria è affidato il compito di narrare alcune di queste storie. Lo faranno attraverso la loro cucina, la loro sapienza, la loro sensibilità e il loro impegno verso la biodiversità agroalimentare e la tutela delle culture locali. Saranno loro i protagonisti di un viaggio che dai sapori ci condurranno ai saperi per conoscere da vicino alcuni aspetti di questa terra meravigliosa.

Il programma

  • Al mattino, scopri gli espositori del mercato regionale
  • 18:00 – Gli Oli Calabresi del Presidio Nazionale Slow Food, ben 8 cultivar diverse per 22 oli che rappresentano la ricchezza di biodiversità olivicola della Calabria unica in Italia.
  • 19:00 – Degustazione guidata: pani e friselle della “Comunità Slow Food dei grani tramandati in Aspromonte” incontrano gli oli extravergini Presidio Slow Food e le conserve di pesce: alici e alacce salate di Lampedusa (Presidio Slow Food).
  • 20.30 – Laboratorio del Gusto: Involtino di spatola, farcito con caciocavallo di Ciminà (Presidio Slow Food), fritto in pastella su maionese alla menta, cipollotto all’agrodolcee cedro candito.
  • 21:15 – lici “arriganate”.

Abbinamento vini Igp Palizzi Altomonte e Cirò Revolution.

Questi appuntamenti rientrano nel programma diffuso di Slow Fish e sono promossi da Regione Calabria in collaborazione con Slow Food Calabria.

Ph. iStock Photo by Getty Images | nino-p

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, Regione Calabria
Piazza Caricamento - Genova (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili