Se ragioniamo per compartimenti stagni, il mare ha i suoi problemi, e la terraferma i propri. Se ragioniamo in un’ottica sistemica, invece, il mare e la fascia costiera ci appaiono come fortemente interdipendenti e profondamente interconnessi.
Slow Fish Coast to Coast vuole allora essere un invito ad ampliare lo sguardo. A non leggere mari e oceani come separati dal resto, ma come parte di un tutto che comprende anche la terraferma. A considerare le connessioni a tutti i livelli: ad esempio tra le emissioni di CO2 prodotte sulla terra e l’acidificazione delle acque; tra la salute del plancton negli oceani e l’ossigeno che respiriamo; ma anche tra la protezione dell’ecosistema costiero e la sostenibilità delle attività produttive che lo rendono vivo e che ne rappresentano l’identità culturale, la pesca innanzitutto.
Intervengono:
- Mariasole Bianco, scienziata esperta di conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice ambientale
- Pierre Mollo, biologo, insegnante e ricercatore, specializzato nello studio del plancton marino
- Jacopo Pasotti, giornalista e comunicatore scientifico
Modera: Luca Ferrua, direttore de IlGusto.it del Gruppo Gedi
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.
Questa conferenza sarà disponibile in streaming online. Per vederla puoi collegarti alla homepage di questo sito, o sulla scheda dell’evento. La registrazione è richiesta solo per la partecipazione all’evento fisico.
Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Piazza delle Feste - Ponte Embriaco - Genova (Italy)
GPS: 44.4089431, 8.9274911