Giardini di alghe o monocolture di alghe? Se le alghe diventano i nuovi campi di mais…

Trasmesso da

Genova, Italy

3 Luglio ore 18:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

Non vedi l’ora di impegnarti con le alghe, ma non sai da dove cominciare? C’è una ripida curva di apprendimento per comprendere le sfumature ecologiche, le strutture economiche e il quadro normativo per le alghe marine selvatiche oggetto di raccolta o di allevamento. E c’è una differenza abissale tra quelli che chiamiamo “giardini” e le “monocolture” di alghe.

Unisciti a noi per una tavola rotonda sull’ecologia, la governance, gli aspetti economici e culturali di questa risorsa. In questo panel, iniziamo dall’Abc delle alghe e abbozziamo alcune visioni critiche su questo mondo, prendendo in esame le narrazioni dominanti dell’acquacoltura e il paradigma della blue economy.

Il panel è composto organizzato da raccoglitori di alghe selvatiche di tutto il mondo, e mira a mostrare quale sia un’economia che sia giusta dal punto di vista ambientale e sociale. I temi sul piatto sono il valore ecologico e culturale di questa risorsa; i modelli di acquacoltura e la narrativa dell’acquacoltura soluzionista che domina il discorso pubblico; il loro ruolo nella blue economy.

Iscriviti ai webinar di Slow Fish se ti interessa il mondo delle Terre d’acqua, e per scoprire perché questo mondo ti riguarda da vicino, anche se non vivi a stretto contatto col mare. La registrazione è necessaria per accedere al webinar online fruendo del servizio di interpretariato.

Financed by the European Union.

The contents of this page are the sole responsibility of the author and the CINEA is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

Ph. NOAA on Unsplash

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili