degustazione

Grande, gustosa e selvatica: la cozza di Marina di Ravenna

Paese

Genova, Italy

4 Luglio ore 11:00 nel tuo fuso orario

25,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 20,00 Accedi

Una vera e propria perla dell’Adriatico, che prolifera in un’oasi naturale: la Cozza di Marina di Ravenna è la protagonista indiscussa dell’enogastronomia romagnola di inizio estate.

Rispetto a quelle di allevamento, la cozza di Marina di Ravenna è più saporita, grande, turgida, ed è selvatica, perché viene pescata in mare a 10-15 metri di profondità.

La vngola verace nostrana viene pescata nelle pialasse ravennati a mano o con il rastrello da barca, una pesca sostenibile che non ha distrutto l’ambiente in cui nascono.

Due molluschi autoctononi, di mare e di valle, testimoni del recupero di identità di un territorio. Oltre a fare bene all’ambiente, si prestano a ogni tipo di preparazione, dalle cozze gratinate ai tagliolini, dalle vongole marinate allo spaghettino.

Conduce Mauro Zanarini, in cucina Pierangelo Orselli con lo staff della Condotta di Ravenna.

In abbinamento, le accompagniamo ad alcune birre di QBA, Quality Beer Academy, main partner di Slow Fish 2021.

I Laboratori del Gusto di Slow Fish tornano dal vivo, a Genova, dall’1 al 4 di luglio! Non perdere questa occasione di imparare gustando. I posti sono limitati per consentire la fruizione dell’evento in massima sicurezza. Affrettati ad acquistare online il tuo posto: puoi farlo accedendo all’area login del sito, fino al 30 di giugno. Eventuali posti rimasti saranno venduti presso la reception eventi nei giorni della manifestazione. 

Ph. Strada della Romagna

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, QBA – Craft Beer, Food & Beershop
Via Granello 38R - Genova (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili