degustazione

I pesci termofili e la scoperta dell’acqua calda

slowfood mark

Paese

Genova, Italy

Ora locale

17:00

2 Giugno ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Se scoprono l’acqua calda, i pesci termofili ci restano! 

Ma cosa sono, esattamente, i pesci termofili? Tutti quei pesci che migrano dal bacino occidentale del Mediterraneo, ovvero dall’ Africa, fino a quelle italiane, dove trovano condizioni ideali alla propria sopravvivenza. Molti di essi, come il pesce pappagallo e la donzella pavonina sono diffusi nelle acque del mare siciliano, e rappresentano una nuova opzione gastronomica.

Ne parliamo a Slow Fish, grazie a Carmelo Maiorca di Slow Food Sicilia che illustra come l’innalzamento delle temperature stia rendendo i mari italiani sempre più attrattivi per numerose specie fino ad alcuni decenni fa sconosciute. A completare il racconto, una degustazione con preparazioni a base di pesci termofili. 

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Numero massimo di persone: 30. Si consiglia di presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio per garantirsi un posto a sedere. 

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova – Porto Antico - Show Cooking,
Piazza Falcone e Borsellino - Genova (Italy)
GPS: 44.4056499, 8.946256

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content