degustazione laboratorio del gusto

Coast to Coast: la seppia del Conero, incontro fra terra e mare

slowfood mark

Paese

Genova, Italy

Ora locale

11:00

4 Giugno ore 11:00 nel tuo fuso orario

35,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

Il Parco del Conero è il perfetto emblema dell’incontro fra le terre d’acqua e la terraferma. La magia di questo incontro si esprime benissimo nelle materie prime del territorio, e nel modo in cui si esprimono in tante preparazioni gastronomiche.

Nel mondo acquatico, non possiamo non citare il mosciolo selvatico di Portonovo, Presidio Slow Food. Il mosciolo sta attraversando un periodo di crisi e, nell’ottica di sostenibilità che da sempre contraddistingue Slow Fish, preferiamo rivolgere ad altre specie la nostra attenzione, anche se sarà possibile un piccolo assaggio visto la scarsa quantità disponibile. A guidarci tra i tesori del Conero è Lorenzo Zappi, cuoco del Ristorante Marcello e attivista di Slow Food con il progetto dell’Alleanza Slow Food. Il Laboratorio del Gusto è un autentico percorso di scoperta fra i produttori di questa terra ricchissima, con i cui prodotti Lorenzo fa nascere nuove ricette all’insegna dell’anti spreco, della stagionalità e del rispetto del territorio.

In degustazione

A Slow Fish il Conero si presenta con la seppia in brodetto, un piatto fortemente legato alla tradizione della costa adriatica che veniva preparato direttamente dai pescatori che lo cucinavano sulle loro barche con i pesci piccoli e di poco valore che non avrebbero trovato mercato. Il brodetto verrà cucinato con la seppia pescata a Portonovo, laccata con il miele del Conero e dunque arrostita, mentre la salsa è realizzata con i pomodori dei contadini del Poggio. A parte, un’altra prelibatezza locale: la salsa di zafferano.

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 31 maggio. Nei giorni di Slow Fish verifica se sono rimasti posti liberi presso la Reception Eventi, stand Slow Food. 

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Genova – Porto Antico - Sala Reale Mutua – Laboratori del Gusto,
Calata Falcone e Borsellino - Genova (Italy)
GPS: 44.4089431, 8.9274911

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content