aspettando slow fish

Il Chinotto di Savona: storia, gusto, bellezza, arte e sostenibilità… a tutto tondo

slowfood mark

Paese

Alassio, Italy

Ora locale

14:00

14 Maggio ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un agrume colorato, profumatissimo e che in pochi conoscono: il chinotto di Savona (Presidio Slow Food).

Marco Abaton ce ne illustra la storia e le origini. Si narra che il Chinotto sia nato in Cina e che intorno al 1500, un navigatore savonese trapiantò la pianta sulla costa ligure, dove essa trovò un ambiente ideale. Ci soffermiamo inoltre sulle sue caratteristiche organolettiche e sulle sue principali trasformazioni alimentari, come candidi, tè, bibite, dolci, fino ai suoi utilizzi in profumeria e nella cosmetica.

Un vero agrume a tutto tondo!

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è richiesta la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). La capienza massima del Laboratorio è di 12 partecipanti. Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

ASPETTANDO SLOW FISH È REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DELLA CITTÀ DI ALASSIO E VISIT ALASSIO.

ORGANIZZATO DA SLOW FOOD E REGIONE LIGURIA CON IL PATROCINIO DELLA CITTÀ DI GENOVA, SLOW FISH 2023 È A PORTO ANTICO, GENOVA, DALL’1 AL 4 GIUGNO. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SLOW FOOD PER ESSERE INFORMATO SU TUTTE LE NOVITÀ. #SLOWFISH2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Alassio - Piazza dei Partigiani, Laboratori del Gusto
Piazza dei Partigiani - Alassio (Italy)
GPS: 44.0087556, 8.1751175

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content