Il couscous di pesce

Trasmesso da

Genova, Italy

26 Giugno ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

In Sicilia, nel Trapanese, in molti comuni si è affermata nel tempo la tradizione del cous cous, in una deliziosa versione che esalta il sapore del pesce.

Non è facile stabilire con esattezza la data di origine del cous cous, ma la sua storia sembra affondare le radici circa un millennio fa. È una tradizione molto radicata nelle culture di Marocco, Algeria e Tunisia. Dall’Africa, arrivò in Sicilia, a partire dalla dominazione araba. Si diffuse soprattutto nell’Ottocento, importato dai pescatori. Oggi rappresenta, a tutti gli effetti, una pietanza della tradizione siciliana.

A guidarci nella preparazione di questo piatto, partendo dall’incocciatura a mano della semola, è Pino Maggiore, estroso chef di Cantina Siciliana, che passo passo mostra la preparazione dell’autentico cùscusu alla trapanese, il piatto simbolo della città siciliana. Dopo ore di preparazione insieme al brodo di pesce, la semola riesce a donare un’autentica sinfonia di sapori per il palato.

I Come si fa? sono un format di Slow Fish. Sono accessibili gratuitamente su questo sito e sul nostro profilo YouTube e sui nostri social.

Ph. iStock Photo by Getty Images | ilmoro100

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili