degustazione incontro

Il mare e le terre di Campania #2

Paese

Genova, Italy

Ora locale

10:00

2 Luglio ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il programma della Campania a Slow Fish prevede un folto gruppo di iniziative per affrontare i temi della biodiversità, sostenibilità ed ecologia.

Le attività sono sia in presenza sia on line, e si articolano in seminari (sea talk), e laboratori per l’educazione al gusto con i cuochi dell’Alleanza. Durante i quattro giorni della manifestazione, nello stand della Regione Campania, si alternano i protagonisti del mare e delle terre campani.

Otto i focus sui quali si accendono i riflettori: esperienze di reti per la cittadinanza attiva; piccola pesca ed ecologia del mare, educazione al gusto; il mare che sarà: i prati di Posidonia e i Vents di Ischia; le isole fragili – la rete delle Isole Slow; mare e legalità; inquinamento del mare; sicurezza alimentare. Il coordinamento scientifico è a cura del dott. Antonio Miccio, direttore AMP Regno di Nettuno.

Il Programma

  • 10:30 – Sea Talk: Colatura di alici di Cetara: laboratorio sperimentale di analisi sensoriale. A cura di Lucia Di Mauro, presidente dell’associazione colatura di alici di Cetara Dop”; Vincenzo Peretti, professore del Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico
    II; Secondo Squizzato, presidente dell’associazione Amici delle alici. Evento gratuito in presenza. Organizzato da Regione Campania.
  • 12:00 – La salvaguardia della biodiversità Marina nel golfo di Napoli. Diretta dal Turtle Point – Osservatorio sulla biodiversità del Golfo di Napoli della Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn – sede di Portici. Intervengono Vincenzo Saggiomo, direttore della FondazioneDohrn, Carmine Maione, presidente di Oronero Eruzioni del Gusto. Evento gratuito in collegamento on line.
  • 15:00 – Sea Talk: la difesa della legalità lungo la fascia costiera. A cura del Corpo delle capitanerie di porto. A seguire, degustazione a cura di Giovanni Civitillo dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, de Millenium di Cusano Mutri. Pizza fritta di grani antichi con pacchetella di pomodoro verneteco e alici. Evento gratuito in presenza.
  • 17:00 – Sea Talk: A tavola con la posidonia… e le bollicine. A cura di Maria Cristina Gambi. A seguire degustazione a cura di Pietro Balletta dell’Alleanza Slow Food dei cuochi di Locanda De Foris di Teano. Evento gratuito in presenza.

Questi eventi fanno parte del programma di Slow Fish e sono organizzati da Slow Food Campania.

Ph. Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, Regione Campania
Piazza Caricamento - Genova (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili