degustazione

Il Piemonte al confine con la Liguria: la razza cabannina incontra i vini della Cedraia

Paese

Novi Ligure, Italy

Ora locale

16:30

19 Giugno ore 16:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

Tre degustazioni dedicate alle terre di confine, e a quella parte di Piemonte che è profondamente ligure, tra Presìdi Slow Food e vini del territorio. In questo appuntamento, approfondiamo la conoscenza della razza cabannina, delle sue carni e formaggi, nella splendida cornice della Cedraia, antica dimora del tardo Settecento circondata da un parco secolare che si affaccia sulle proprie vigne e sul panorama indimenticabile delle Colline del Gavi.

Giampaolo Risso ci racconta come l’allevamento bovino di razza cabannina nell’azienda agricola Il Mezzano gli permetta di realizzare prodotti unici e ambientalmente sostenibili, tra cui la famosa mostardella, un cacciatorino il cui l’impasto è legato per l’occasione con il Gavi Docg La Cedraia. Olmo Bagnasco ci introduce quindi alla produzione nell’azienda agricola Aurta di eccellenti formaggette e gustose ricotte con il latte delle vacche della razza cabannina. L’evento consiste in una magnifica esperienza enoturistica e sensoriale accompagnati dal produttore Marco Cremonini, viticoltore ambasciatore della tradizione e della cultura del vino e della sostenibilità della sua produzione.

L’appuntamento ha un costo di 25 euro, e per poterne fruire in completa sicurezza è indispensabile prenotare. Per info e prenotazioni clicca qui.

La degustazione fa parte del programma degli eventi diffusi di Slow Fish ed è organizzata da La Cedraia in collaborazione con la Condotta Slow Food Giovanni Rebora.

Ph. la razza cabannina | Paolo Andrea Montanaro | Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Novi Ligure, La Cedraia
Strada del Castellone, 3 - Novi Ligure (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili