India: tra le acque sacre del Gange

Trasmesso da

Genova, Italy

Ora locale

15:00

27 Giugno ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Non un battello, ma il ritmico sciabordio del remo che si immerge nell’acqua ci accompagna mentre, su una barca a remi simile a una feluca, si avanza seguendo la corrente del più sacro di tutti i fiumi, il Gange. Nasce tra i ghiacciai dell’Himalaya, e dopo un percorso di 2500 chilometri, sfocia con un ampio delta nel golfo del Bengala.

La vita sul Gange scorre silenziosa, magica, sempre uguale. Si vedono sfilare i villaggi, aggrappati alle sponde del fiume. Le donne, approfittando della terra resa fertile dal monsone, vi coltivano cereali e legumi. Ritroviamo i “trabucchi”, le grandi reti sospese.

Al calar del sole, il cielo, e l’acqua che lo riflette, si colorano di bagliori dorati. Le barche sono ormeggiate su un’isola di sabbia. All’alba, una nebbia umida vela tutti i contorni. Ma c’è chi, in questa atmosfera ovattata, sta già lavorando: con la pala e con i cesti si raccoglie la sabbia che viene caricata sulle barche e portata più a valle, chissà dove…

Le Sea Tales di Slow Fish sono brevi clip impreziosite dai bellissimi scatti fotografici e dalle parole di Carla Milone, fotografa e appassionata di viaggi. Puoi scoprirvi gli stili di vita e le tecniche delle comunità dei pescatori nel mondo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili