off

La bellezza misurata

Paese

Genova, Italy

1 Giugno ore 09:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

2 Giugno ore 09:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

3 Giugno ore 09:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

4 Giugno ore 09:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

Genova ricorda Ennio Poleggi nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova. La mostra ricompone una storia per immagini della città, attraverso le sue strade e i suoi palazzi. Le rappresentazioni grafiche misurate ed elegantissime di Guido Zibordi dialogano con le immagini, i fogli progettuali, i disegni, le foto storiche del Centro DocSAI: immagini che si intrecciano con il lavoro degli studiosi più appassionati della città e della sua storia, primo fra tutti Ennio Poleggi, a cui la mostra è dedicata.

Guido Zibordi è stato protagonista di alcuni momenti fondamentali del lavoro di studio e di ricerca sulla storia urbanistica e architettonica della città: la maquette di Strada Nuova così come la vide Rubens a metà del 1600, ora conservata nei Musei di Strada Nuova, realizzata con Isabella Croce in occasione della mostra “L’invenzione dei rolli. Genova città di Palazzi”, a cura di Ennio Poleggi e Clario Di Fabio; le tavole per il volume di Ennio Poleggi “Genova. Una Civiltà di Palazzi”, edito nel 2002, imprescindibile nel delineare l’immagine della Genova del Secolo d’Oro come la conosciamo oggi.

 

Durante un arco di oltre venticinque anni di attività genovese, Guido Zibordi crea un corpus illustrativo della città unico e tra i più ricchi anche tra quelli storici. Zibordi traspone magistralmente i materiali storici e le ricostruzioni, in un percorso di ricerca che si esprime in ricostruzioni architettoniche disegnate e ponderate, riga per riga, pennellata su pennellata. Un lavoro che restituisce alla città uno specchio in cui riflettersi, ricordare, ricucire memorie e sogni, talenti e desideri.

 

Articolata in diverse sezioni – Ritratto di Genova nel ‘400; La Misura della Bellezza: i Palazzi dei Rolli dell’ospitalità; Genova. Una civiltà di Palazzi; Strada Nuova – l’esposizione restituisce un’immagine di Genova bellissima, misteriosa e segreta. Una città che ancora ha molto da raccontare e mostrare al mondo e ai genovesi.

 

Prezzi e fruizione:

 

Intero € 9,00; Ridotto € 7,00

 

Per acquisto biglietti e maggiori info, clicca qui.

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova - Musei di Strada Nuova,
Via Garibaldi, 18 - Genova (Italy)
GPS: 44.4111727, 8.9320806

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content