incontro degustazione

La Campania a Slow Fish #3

slowfood mark

Paese

Genova, Italy

Ora locale

11:00

3 Giugno ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

A Slow Fish la Campania prevede tante iniziative che sviluppano i principali temi dell’edizione 2023 dedicata al Coast to Coast: i mari oceani e i cambiamenti climatici, l’inquinamento da plastiche, le città del Mediterraneo.

Le attività si articolano in seminari (laboratori del mare), degustazioni che hanno per protagonisti i cuochi dell’Alleanza Slow Food campana, laboratori delle terre marine in collaborazione con le condotte dei territori costieri. Durante i quattro giorni della manifestazione, nello stand della Regione Campania, si alterneranno i protagonisti del mare e delle terre di Campania.

Il programma

  • ore 11:00 Flag I Porti di Velia, alici di menaica
  • ore 17:00 Flag I Porti di Velia, alici di menaica

La pesca delle alici di menaica (Presidio Slow Food) sopravvive grazie a un gruppo di pescatori – non più di sette, otto barche – che escono in mare la notte con barca e rete (entrambe si chiamano menaica o menaide, anticamente minaica). Le “alici di menaica” si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio: si esce all’imbrunire e si stende la rete sbarrando il loro percorso al largo. La rete le seleziona in base alla dimensione, catturando le più grandi e lasciando passare le piccoline.

Partecipazione libera. Informazioni sulle attività presso lo stand.

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova – Porto Antico - Regione Campania,
Piazza Caricamento - Genova (Italy)
GPS: 44.4109392, 8.9281848

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content