degustazione

La cultura dell’olio e delle olive in un’esperienza di assaggio

Paese

Genova, Italy

Ora locale

10:30

30 Giugno ore 10:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un laboratorio di assaggio per scoprire qualcosa di più del “mondo segreto” dell’olio extra vergine e delle olive per aumentare la competenza su una filiera cardine del nostro made in Italy, indispensabile in abbinamento al pescato ma non solo.

Una classe formativa e di confronto appassionante rivolta a media e operatori, in particolare ristoratori e commercianti, per conoscere meglio la filiera produttiva dell’olivo e condividere un “libretto di istruzioni” per riconoscere le caratteristiche di base e imparare ad assaggiare l’olio e le olive correttamente, per comprenderne le peculiarità qualitative e le innumerevoli sfumature attraverso i territori che ne permettono un utilizzo e un acquisto competente.

Un evento per condividere e promuovere la cultura dell’olio e delle olive, andando oltre le abitudini e gli stereotipi e stimolando la giusta attenzione su questi prodotti centrale della nostra economia, società e cultura, molto celebrati ma ancora poco conosciuti e spesso vittima di contraffazioni anche a causa della disinformazione.

Per partecipare all’evento in streaming è necessario iscriversi cliccando qui. È prevista anche la partecipazione in presenza per un numero limitato di persone, previo contatto a   press@apololivicoltoriliguri.com. L’evento è abbinato alla conferenza “Buono, locale… plurale!” che si svolge lo stesso giorno alle 11:30. Più info e aggiornamenti, cliccando qui.

L’evento fa parte del programma di Slow Fish ed è organizzato da Apol, l’organizzazione dei produttori agricoli in collaborazione con Coldiretti riconosciuta dalla Regione Liguria ai sensi del Reg. UE 1308/2013, in collaborazione con Regione Liguria.

Ph. Apol

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, Auditorium Regione Liguria
Piazza De Ferrari, 1 - Genova (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili