degustazione incontro pasto conviviale

La Puglia e i suoi mari – Il Presidio della pesca tradizionale delle Secche di Ugento

Paese

Genova, Italy

4 Luglio ore 13:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

4 Luglio ore 16:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

4 Luglio ore 20:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

Il Presidio della pesca tradizionale delle secche di Ugento intende valorizzare l’attività della piccola pesca costiera conservando le tecniche di pesca tramandate da secoli. Inoltre promuove una campagna di sensibilizzazione in difesa di tutta la piccola pesca del Mediterraneo, risorsa importante dal punto di vista culturale, turistico ed economico.

I pescatori della pesca tradizionale delle secche di Ugento appartengono ad una cooperativa fondata a Torre San Giovanni, Marina di Ugento, che ha fatto della pesca sostenibile, attraverso l’utilizzo di reti da posta tradizionali come tramaglio e imbrocco, palamiti e nasse, la sua bandiera.

Dedichiamo una giornata alla scoperta di questa realtà, attraverso laboratori e con una bella cena conclusiva.

Il dialogo

Tutti gli appuntamenti sono sottesi a sviluppare un dialogo sulla piccola pesca e le aree marine protette come laboratori di gestione sostenibile delle risorse ittiche. Le caratteristiche di artigianalità, forte multi-specificità e concorrenza di attrezzi diversi per la cattura delle stesse specie richiedono l’adozione di strategie gestionali necessariamente diverse da quelle che intervengono nella pesca industriale, caratterizzata da stock monospecifici e in cui non vi è competizione fra attrezzi per la cattura delle stesse specie. Un dialogo tra operatori della pesca, gestori di aree protette ed il mondo scientifico per raccontare opportunità e criticità della piccola pesca lungo le coste pugliesi.

Il programma

  • 13:30-14:30 – Il laboratorio: la triglia delle secche
  • 16:30-18:30 – Il laboratorio: poveri e nobili
  • 20:30-22:30 – La cena: nasse e palamiti nel piatto

I posti a sedere sono 15 e si consiglia di prenotare in anticipo. Per partecipare ai laboratori e alla cena è richiesto un contributo libero. Per maggiori info: info@slowfoodpuglia.it

Tutti gli appuntamenti del giorno rientrano nel programma di Slow Fish e sono organizzati da Slow Food Puglia con il supporto di Regione Puglia e UnionCamere Puglia.

Ph.Marco Marangoni

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, Regione Puglia
Piazza della Vittoria - Genova (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili