degustazione incontro pasto conviviale

La Puglia e i suoi mari – Il Presidio della piccola pesca di Torre Guaceto

Paese

Genova, Italy

1 Luglio ore 13:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

1 Luglio ore 16:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

1 Luglio ore 20:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

I pescatori operanti nella Riserva di Torre Guaceto si sono costituiti nel 2013 in Cooperativa EMMA (Eco, Mare, Mediterraneo, Amico)Le attività di pescalimitate negli anni all’interno della riservahanno messo a dura prova i socipescatori checon il passare del temposono però stati ripagati per gli sforzi fatti. Essi stessi affermano che la pesca così fatta ha permesso di selezionare solo prede più grandi e al tempo stesso di aumentare le quantità pescate.

La pescaall’interno dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, rappresenta un sistema unico, in cui gli organismi marini trovano condizioni di vita più naturali. La loro cattura viene effettuata seguendo i ritmi dettati dalle stagioni e dalle condizioni meteoclimatiche che il mare presenta, utilizzando attrezzi tradizionali e regole che permettono una pesca pressante più sostenibile sulle diverse specie. Il Presidio della piccola pesca di Torre Guaceto nasce per promuovere una pesca sostenibileche agisce sui cicli di vita dei pesci e rispettosadell’ambiente circostante.

Dedichiamo una giornata alla scoperta di questa realtà, attraverso laboratori e con una bella cena conclusiva.

Il dialogo

Tutti gli appuntamenti sono sottesi a sviluppare un dialogo sui parchi costieri della Puglia e i progetti che li riguardano. Da Taranto a Ostuni, le due Aree Marine Protette del Salento, Torre Guaceto e Porto Cesareo, registe di un importante progetto di rete. Una proposta virtuosa e ambiziosa che mira anche a orientare la piccola pesca e le numerose marinerie locali coinvolte verso nuovi modelli di sostenibilità economica, sociale e ambientale, rispettando le tradizioni ma guardando al futuro e all’innovazione.

Il programma

  • 13:30-14:30 – Il laboratorio: il muggine in Oro del parco, formaggio e pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto
  • 16:30-18:30 – Il laboratorio: Il pesce serra, il grano Senatore Cappelli e la rusticata di mare di Torre Guaceto
  • 20:30-22:30 – La cena: La riserva nel piatto – Sparidi nel tramaglio

I posti a sedere sono 15 e si consiglia di prenotare in anticipo. Per partecipare ai laboratori e alla cena è richiesto un contributo libero. Per maggiori info: info@slowfoodpuglia.it

Tutti gli appuntamenti del giorno rientrano nel programma di Slow Fish e sono organizzati da Slow Food Puglia con il supporto di Regione Puglia e UnionCamere Puglia.

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, Regione Puglia
Piazza Caricamento - Genova (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili