aspettando slow fish

La ventre di tonno, una tradizione alassina

slowfood mark

Paese

Alassio, Italy

Ora locale

17:00

13 Maggio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Della ventre di tonno si parlava già nel 1824.

La ventre di tonno è una ricetta speciale che nesce nella piccola frazione di Moglio, nel Comune di Alassio. I tonnarotti, che si occupavano della lavorazione del tonno, erano maestri riconosciuti a livello internazionale. Nei secoli passati, infatti, questo pesce si pescava in abbondanza nel mare di Alassio e Laigueglia, come testimonia il Libro di Statistica del Dipartimento di Montenotte (1824), redatto dal prefetto napoleonico Gilbert Chabrol de Volvic. A Moglio la Società di Mutuo Soccorso – La Fratellanza, nata nel 1885 per il sostegno socio sanitario di agricoltori e pastori locali, è oggi il centro di aggregazione del paese e promuove il mantenimento di antiche tradizioni e ricette locali, tra cui la ventre di tonno. Da circa 50 anni, nel paesino si organizza ai primi di agosto una sagra dedicata a questa preparazione, dove si cucinano in un solo giorno circa 100 chili di stomaco di tonno.

Ne scopriamo dettagli, storia e curiosità in un incontro organizzato dalle condotte locali di Slow Food. 

Dialogano: 

  • Sandro Scarpa, ex fiduciario della Condotta di Alassio
  • Monica Maroglio, fiduciaria della Condotta Slow Food di Albenga, Finale Ligure e Alassio

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è richiesta la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). La capienza massima del Laboratorio è di 12 partecipanti. Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Aspettando Slow Fish è realizzato con la collaborazione della Città di Alassio e Visit Alassio. Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Alassio - Piazza dei Partigiani, Laboratori del Gusto
Piazza dei Partigiani - Alassio (Italy)
GPS: 44.0087556, 8.1751175

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content