degustazione

L’acciuga: racconti e degustazioni

Paese

La Spezia, Italy

Ora locale

18:00

11 Giugno ore 18:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

Entrano dallo stretto di Gibilterra, a maggio sono in Francia e il 1° giugno si affacciano nel Ponente Ligure. Nel mare delle Cinque Terre il loro giorno magico è il 29 giugno (San Pietro), e la stagione continua a essere buona fino a metà luglio. L’acciuga in una serata dedicata alla scoperta di questo pesce povero, organizzata a ridosso delle barche e dei pescherecci.

I pescatori spezzini allestiscono una degustazione dedicata alla regina dei nostri mari, declinandola in tutti i modi possibili. Non solo: l’acciuga diventa protagonista anche di un racconto letterario, grazie alla presenza di scrittori invitati per l’occasione. Matteo Bertola, pescatore e chef, illustra ai presenti i suoi prodotti cucinati secondo la tradizione o in modo creativo.

Un vero e proprio omaggio all’u pan du ma (“il pane del mare”), tra i pesci più presenti nel ricettario ligure: sotto sale, al verde, ripiene, marinate o fritte. 

L’evento ha un costo di 10 euro a persona ed è riservato a un numero massimo di 20 persone. La prenotazione è necessaria per garantirne la fruizione in massima sicurezza. Info e prenotazioni: 3285690723, Federico Manganelli. L’appuntamento fa parte del programma degli eventi diffusi di Slow Fish ed è organizzato dalla Condotta Slow Food La Spezia – Golfo dei Poeti.

Ph. iStock by Getty Images | vvmich

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - La Spezia, Passeggiata Morin
Passeggiata Morin - La Spezia (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili