L’Etichetta Geologia del Prodotto: uno strumento di valorizzazione del prodotto di qualità

Paese

Genova, italy

Ora locale

11:00

3 Luglio ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Con il termine di “geodiversità”, si intende la diversità̀ geologica. All’insieme delle diverse rocce che affiorano in una determinata area, tali rocce sono la “base di partenza” per quelli che diventeranno poi i suoli generati dal processo pedogenetico. Dall’approfondito studio di questi suoli discende l’Etichetta Geologia del Prodotto (Egp) che è stata testata su vari prodotti agricoli e non.

Tra questi i funghi di Sassello, gli oliveti di Arnasco e la mela Rotella in Lunigiana. L’Etichetta Geologia del Prodotto è una metodologia di certificazione volontaria, configurabile come un’indicazione facoltativa di qualità̀, delle caratteristiche geologiche dei siti di produzione dei prodotti agricoli Dop ed Igp. Lo scopo è l’accrescimento del valore percepito del prodotto stesso, poiché́ fissa l’identità̀ genetica in senso geologico dell’area di produzione. Di fatto rafforza il legame fra prodotto e territorio.

Intervengono:
  • Gerardo Brancucci, docente di Geografia fisica e geomorfologia, UniGe
  • Roberto Vegnuti, Ceo Geospectra

L’evento fa parte del programma di Slow Fish ed è organizzato da Geospectra, spin off dell’Università degli Studi di Genova. Daremo presto conferma sulle modalità di registrazione.

Ph. la mela rotella della Lunigiana | Rural

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Genova, Geospectra
Via Palmaria 9/6 L - Genova (italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili