off

Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova

Paese

Genova, Italy

1 Giugno ore 09:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

2 Giugno ore 09:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

3 Giugno ore 09:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

4 Giugno ore 13:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

L’esposizione, negli spazi del Teatro del Falcone di Palazzo Reale e a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti, Gianluca Zanelli, è dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova. Con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi, cinque delle quali sono acquisti recenti da parte del Ministero della Cultura esposti per la prima volta.

I due musei genovesi mettono per la prima volta in dialogo, in un allestimento speciale, le loro principali opere dal ‘500 al ‘700 evidenziando così la ricchezza delle antiche raccolte genovesi. Nel percorso sono esposti dipinti fiamminghi, veneti, bolognesi, napoletani, romani e delle maggiori scuole pittoriche europee oltre ad alcuni capolavori di scultura ligure e italiana.

 

La mostra si completa con l’invito a scoprire le sale delle due dimore storiche, in un viaggio alla scoperta dell’unicità del patrimonio dei Musei Nazionali di Genova.

 

In parallelo, nelle sale del Piano nobile di Palazzo Reale, con la mostra WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi a cura di Leo Lecci con Luca Leoncini e Anna Manzitti, sono esposti diciannove lavori di artisti della seconda metà del Novecento che prendono il posto delle opere antiche presentate in mostra. Le opere, collocate all’interno delle sale, dialogano con le raccolte storiche creando inediti accostamenti in un fruttuoso incontro tra antico e contemporaneo, interrogando il pubblico sull’importante ruolo del collezionismo. La mostra consente così di apprezzare un esempio del ricco patrimonio delle collezioni private genovesi, sconosciute al grande pubblico.

 

Prezzi e fruizione:

 

Intero € 10,00; Ridotto (18-25 anni) € 2,00; Minori di 18 anni, possessori Card annuale Musei Nazionali di Genova (e aventi diritto) gratis

 

La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

 

Per maggiori info, clicca qui.

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova - Palazzo Reale,
Via Balbi 10 - Genova (Italy)
GPS: ,

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content