Michael Walsh – Il declino del salmone atlantico

Trasmesso da

Genova, Italy

Ora locale

15:00

25 Giugno ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Poche specie di pesce sono così simboliche e romanzate come i salmoni, che sono venerati dai popoli indigeni ovunque si trovino. Nella mitologia celtica sono sinonimo di saggezza: il leggendario cacciatore-guerriero Finn McCool divenne saggio dopo aver mangiato il salmone della conoscenza.

Al giorno d’oggi, però, il salmone rischia di diventare davvero un mito, con il suo numero che è diminuito fino all’85% dagli anni Settanta. Pochi conoscono la situazione del salmone atlantico meglio di Michael Walsh, un pescatore tradizionale sul fiume Munster Blackwater che scorre attraverso le contee di Kerry, Cork e Waterford. Michael è uno degli ultimi pescatori rimasti sul Blackwater, e la sua piccola attività è una delle uniche di proprietà di un irlandese. Secondo le sue stesse parole, l’eccessivo sfruttamento della pesca negli ultimi 40 anni è stato la più grande delusione della sua vita.

Nonostante milioni di euro di investimenti nella ricerca per studiare il declino del salmone e cercare di invertire la tendenza, i risultati finora non danno molte speranze per il futuro. Come dice Michael: «Ho pescato da quando avevo 11 anni, e la pesca è sempre stata uno stile di vita per me, e per le generazioni prima di me, ma sembra che sarò l’ultima generazione a pescare il salmone atlantico selvatico nel nostro fiume».

Le Food Talk sono un format digitale di Slow Fish 2021. Dieci minuti per fare emergere pensieri e parole davanti alla camera come tante piccole perle di saggezza. Protagonisti assoluti delle Food Talk sono i pescatori che, insieme a antropologi, ecologisti ed esperti, fanno emergere la propria visione sul futuro di mari e oceani e ne raccontano le principali problematiche, ma anche le possibili soluzioni. Le Food Talk sono sostenute da UniCredit.

Ph. iStock Photo by Getty Images | matthayes01

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili