Fleur Sullivan – L’orgoglio della comunità locale dei pescatori

Trasmesso da

Genova, Italy

Ora locale

15:00

2 Luglio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Fleur Sullivan ha saputo fin dalla prima volta che ha messo piede nel piccolo villaggio di pescatori di Moeraki, sulla costa orientale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, che quello era il posto dove sarebbe venuta a vivere. «Aveva questa bellissima atmosfera dell’oceano e della vita semplice; sembrava proprio il modo più ideale di vivere». Infatti, il suo nome in te reo, la lingua Māori, significa proprio “un posto per riposare”.

Ma quando Fleur arrivò a Moeraki, si rese conto che le barche da pesca stavano scomparendo, e con loro il modo di vivere che aveva cercato. Ma piuttosto che accettare questo destino o andare avanti, Fleur prese una decisione coraggiosa: avrebbe fatto quello che sapeva fare – cucinare – per aiutare questa comunità di pescatori. 

E fu così che creò il suo ristorante omonimo: Fleur’s Place, con il duplice obiettivo di fornire maggiori entrate ai pescatori locali e di ridurre la quantità di rifiuti alimentari prendendo il pesce che normalmente non sarebbe stato venduto o consumato. 

A 20 anni di distanza, possiamo dire che Fleur’s Place sia un’esperienza di successo, ottenendo riconoscimenti internazionali in lungo e in largo; ma, cosa più importante, ha restituito un po’ di orgoglio alla comunità locale di pescatori. Come racconta Fleur, i pescatori che una volta si sarebbero potuti descrivere semplicemente come pescatori, ora possono dire che “pescano per Fleur”. 

Le Food Talk sono un format digitale di Slow Fish 2021. Dieci minuti per fare emergere pensieri e parole davanti alla camera come tante piccole perle di saggezza. Protagonisti assoluti delle Food Talk sono i pescatori che, insieme a antropologi, ecologisti ed esperti, fanno emergere la propria visione sul futuro di mari e oceani e ne raccontano le principali problematiche, ma anche le possibili soluzioni. Le Food Talk sono sostenute da UniCredit.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili