degustazione visita guidata

Scopri il chinotto di Savona #3

Paese

Pietra Ligure, Italy

26 Giugno ore 16:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

26 Giugno ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Vieni a conoscere il chinotto di Savona in una giornata dedicata alla scoperta dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ma soprattutto dei produttori, che aprono la porta delle loro case, delle aziende, delle fattorie, per accogliervi e raccontarvi il loro lavoro.

Un tempo in molti caffè italiani e francesi, sul banco di vendita, si poteva trovare un vaso dotato di un cucchiaino di maiolica pieno di piccoli agrumi verdi immersi nel Maraschino: erano il chinotto di Savona, famoso e unico per qualità, aroma e ottimo come digestivo. La pianta, sempreverde, può raggiungere i 3 metri di altezza e sviluppa sui pochi rami un’incredibile quantità di frutti e di fiori.

La proposta

Visita guidata dell’azienda agricola Ottone Luca; durante la visita verranno mostrate le più antiche piante di chinotto del Presidio e verranno discusse la botanica, l’origine, la storia, i metodi di coltivazione e l’uso di questo agrume. Seguirà degustazione di prodotti ottenuti dai frutti, come la marmellata e i chinotti canditi prodotti dell’azienda agricola Alessandro Parodi di Finale Ligure e il gelato al chinotto della gelateria U Magu di Pietra Ligure.

Prenotazione obbligatoria al 334 9954780. Massimo 10 persone per turno. Contributo di 6 euro a persona al momento dell’inizio dell’evento, 5 euro per i soci Slow Food previa esibizione di tessera in corso di validità.

L’evento fa parte del programma diffuso di Slow Fish ed è organizzato da Slow Food Liguria.

Ph. Alberto Peroli

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Pietra Ligure, Azienda agricola Luca Ottone
Via Pollupice, 35 - Pietra Ligure (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili