attività educative per famiglie degustazione visita guidata

Scopri la castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo

Paese

Murialdo, Italy

26 Giugno ore 09:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

26 Giugno ore 15:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

Vieni a conoscere la castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo in una giornata dedicata alla scoperta dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ma soprattutto dei produttori, che aprono la porta delle loro case, delle aziende, delle fattorie, per accogliervi e raccontarvi il loro lavoro.

Il Presidio della castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo si propone di valorizzare un’antica tecnica di raccolta e conservazione. Una cooperativa di raccoglitori di castagne ha redatto un disciplinare di produzione che delimita l’area di raccolta e indica nei dettagli le modalità di affumicatura, di lavorazione e di trasformazione. La filiera è completa: alcuni bravissimi artigiani locali fanno parte della cooperativa e si sono impegnati a usare le castagne essiccate per realizzare biscotti, confetture, creme e gelati.

La proposta

Visita in azienda e al teccio con descrizione della filiera e della lavorazione delle castagne e della farina. Attività didattica, dimostrazione e degustazione conserve di castagne. Costo 5€ a persona comprensivo di prodotto o degustazione. Puoi partecipare all’appuntamento telefonando a: 346 491220 (Luca Ghisolfo); 335 7708025 (Federico Santamaria), o scrivendo a Info@federicosantamaria.it

L’evento fa parte del programma diffuso di Slow Fish ed è organizzato da Slow Food Liguria.

Ph. Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Murialdo, Località Isoletta
Via Sforza Gallo, 12 - Murialdo (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili