degustazione visita guidata

Scopri la cipolla belendina di Andora

Paese

Andora, Italy

26 Giugno ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

27 Giugno ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Vieni a conoscere la cipolla belendina di Andora in due giornate dedicate alla scoperta dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ma soprattutto dei produttori, che aprono la porta delle loro case, delle aziende, delle fattorie, per accogliervi e raccontarvi il loro lavoro.

La cipolla belendina è rossa, dolcissima, dalla forma a fiasco e dalle dimensioni molto grandi: può arrivare a superare il chilo. Nella piana di Andora, al confine tra le provincie di Savona e Imperia, il clima e il terreno alluvionale della val Merula hanno creato le condizioni ideali per la sua coltivazione. Sulle origini non ci sono informazioni certe. Secondo una leggenda popolare sarebbe arrivata dal mare, portata a inizio Ottocento da Settimio Denegri, giovane marinaio e poi contadino, mezzadro di una famiglia torinese che possedeva una grande proprietà ad Andora.

La proposta

Sabato 26 dalle 17 alle 19 e domenica 27 dalle 10 alle 12 visita ai campi di cipolla belendina e a seguire piccola degustazione della composta ottenuta dalla stessa. La prenotazione è obbligatoria telefonando al 333 4519584.

Inoltre, negli stessi giorni, telefonando al 351 7135050, si possono visitare gli orti della belendina a San Bartolomeo, dell’azienda bio PEQ Agri, l’azienda oltre a coltivare la cipolla del Presidio ha un piccolo allevamento all’aperto di 100 galline e produce anche vini oli e conserve. Indirizzo: Azienda Agricola bio PEC Agri, frazione San Bartolomeo, via Di Vizia, 39, Andora. 

L’evento fa parte del programma diffuso di Slow Fish ed è organizzato da Slow Food Liguria.

Ph. Valerie Ganio Vecchiolino | Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Andora, Azienda agricola Ciccione Francesco
Via Piangrande, 32 - Andora (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili