attività educative per famiglie visita guidata

Scopri l’ape nera del Ponente Ligure

Paese

Pigna, Italy

26 Giugno ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

27 Giugno ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Vieni a conoscere l’ape nera del Ponente Ligure in due giornate dedicate alla scoperta dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ma soprattutto dei produttori, che aprono la porta delle loro case, delle aziende, delle fattorie, per accogliervi e raccontarvi il loro lavoro.

Le aziende apistiche che preservano l’ape nera del Ponente Ligure sono di piccola dimensione: dall’allevamento delle api ricavano miele – in prevalenza millefiori di macchia mediterranea, erica, castagno, propoli e polline. Nella gestione degli alveari è prassi degli apicoltori lasciare alle famiglie un quantitativo di miele sufficiente per affrontare il periodo invernale.

La proposta

Osservazione dell’apiario dall’alto con relative spiegazioni sul tipo di ape allevata e alle sue caratteristiche. Visita guidata all’interno dell’azienda. Introduzione al mondo dell’apicoltura e al metodo attraverso materiale didattico e attrezzature utilizzate nello svolgimento del mestiere. Brevi cenni sugli antagonisti naturali e non dell’ape.

Bisogna prenotare con almeno un giorno d’anticipo telefonando al 018 4241731 o scrivendo a info@agricadena.it. L’evento è totalmente gratuito. Per chi intendesse fermarsi a mangiare il costo del pranzo è di 30€ e comprende una serie di antipasti, due primi, due secondi, dolce, caffè e un quarto di vino a testa.

L’evento fa parte del programma diffuso di Slow Fish ed è organizzato da Slow Food Liguria.

Ph. Fabrizio Zagni | Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Liguria - Pigna, Agriturismo Ca' de Na
Loc. Buggio Via IV Novembre, 34 - Pigna (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili