off

Sinfonie d’arte: capolavori in dialogo

Paese

Genova, Italy

2 Giugno ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

3 Giugno ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

4 Giugno ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

BPER Banca, proseguendo nella “tradizione” iniziata da Banca Carige, partecipa all’appuntamento primaverile di promozione e conoscenza dei Palazzi dei Rolli, conosciuto come Rolli Days. Un incontro con la storia, la cultura e la bellezza di Genova.

Nella splendida cornice di Palazzo Doria Carcassi, in via Chiossone 10, è stata allestita da La Galleria BPER Banca, in collaborazione con Fondazione Carige, una mostra che presenta alcuni dei più importanti dipinti del patrimonio artistico della corporate collection della banca, oggi arricchita dalle opere storicamente appartenute a Banca Carige.
Un’unione tra i capolavori del nucleo emiliano e quelli del nucleo genovese che segna l’avvio di un nuovo importante dialogo culturale tra questi due territori. L’esposizione, a cura di Anna Orlando e Lucia Peruzzi, si sviluppa attraverso trentadue opere inquadrabili nel periodo che va dalla seconda metà del Cinquecento ai primi decenni del Settecento, quando in Italia si passava dal Manierismo al Barocco, da questo al Rococò e al Classicismo.
Fra gli artisti presenti possiamo ricordare gli emiliani Guido Reni, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Sisto Badalocchi, Giovanni Lanfranco, Giulio Cesare Procaccini, oltre alle eccellenze della pittura ligure quali Gioachino Assereto, Giovanni Battista Paggi, Luca Cambiaso e molti altri.
Il percorso espositivo si sviluppa nelle sei sale del piano nobile del palazzo ed è uddiviso per temi, sempre impostato sul dialogo tra arte emiliana e genovese. A soggetti sacri si alternano quelli mitologici, alla “pittura della realtà” si accosta quella del fantasioso immaginario Barocco, al Rococò si accosta il Classicismo, per un panorama a 360° di questa straordinaria stagione delle arti sia per la Liguria sia per l’Emilia.
Prezzi e fruizione:
La mostra è gratuita e visitabile dal 21 aprile al 23 luglio 2023, tutti i venerdì, sabato e domenica, con le seguenti modalità:

– venerdì: visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti, dalle 10 alle 18

– sabato: visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti, dalle 10 alle 16. I due turni di visite guidate alle ore 16 e 17, sono prenotabili in questa pagina

– domenica: visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti, dalle 10 alle 16. I due turni di visite guidate alle ore 16 e 17, sono prenotabili in questa pagina

Per acquisto biglietti e maggiori info, clicca qui.

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova - Palazzo Doria Carcassi,
Via David Chiossone 10 - Genova (Italy)
GPS: 44.4056499, 8.946256

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content