degustazione laboratorio del gusto

Solo ostriche naturali, grazie!

slowfood mark

Paese

Genova, Italy

Ora locale

15:30

2 Giugno ore 15:30 nel tuo fuso orario

Esaurito

Non tutte le ostriche sono sostenibili, e non tutte sono naturali. Ne parliamo in questo Laboratorio del Gusto, dedicato ad approfondire la conoscenza di uno storico Presidio di Slow Food: le ostriche nate nei mari di Bretagna e di Charent.

Le ostriche triploidi, una specie modificata in laboratorio e allevata in incubatrici, sono sempre più ampiamente disponibili in Francia e sui mercati internazionali e rappresentano una seria minaccia per l’ostricoltura tradizionale. Le ostriche naturali, infatti, sono l’espressione perfetta del loro terroir: acquisiscono infatti un sapore particolare secondo il tenore in sale, la temperatura dell’acqua, la natura del fondale, l’estensione delle maree e la forza delle correnti marine. Inoltre, il loro ciclo naturale determina la stagionalità del consumo: non è consigliabile gustare le ostriche nei mesi estivi – stagione della loro riproduzione – perché i mutamenti ormonali ne rallentano la crescita, rendendole smagrite e lattiginose. 

In degustazione

Anche quest’anno abbiamo la fortuna di ospitare nel mercato di Slow Fish Sylvie e Thomas Laurent di La Belle de Penerf, coltivatori di ostriche naturali (Presidio Slow Food) del Golfo di Morbihan. Insieme al cuoco Davide Cannavino, cui è affidato il compito di elaborare ricette pensate per l’occasione, degustiamo le ostriche dalla loro versione cruda a quella cotta con diversi condimenti.

In abbinamento i vini di Masseria La Cattiva, che giocano su leggere macerazioni e affumicature delle uve, ottenendo dei vini pugliesi mai assaggiati prima!

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 31 maggio. Nei giorni di Slow Fish verifica se sono rimasti posti liberi presso la Reception Eventi, stand Slow Food. 

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Genova – Porto Antico - Sala Reale Mutua – Laboratori del Gusto,
Calata Falcone e Borsellino - Genova (Italy)
GPS: 44.4089431, 8.9274911

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content