degustazione laboratorio del gusto

Sperimentare per valorizzare il mare e la tradizione: il brandacujun

slowfood mark

Paese

Genova, Italy

Ora locale

20:00

3 Giugno ore 20:00 nel tuo fuso orario

35,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

Per un ligure, o un piemontese, il termine brandacujun è un qualcosa di familiare. La prima parte del nome arriva dal verbo francese “brandir” (scuotere, agitare con forza), sulla seconda parte del nome è inutile dilungarsi troppo…

Fatto sta che sia nel caso del brandacujun sia in quello della brandade de morue francese stiamo parlando di due piatti a base di stoccafisso o baccalà, olio e patate – in Francia aggiungono anche il latte alla preparazione –, un tipico piatto di bordo, sulle navi dove, non servendo una grande abilità per agitare una pentola, secondo una delle interpretazioni sull’origine del nome della ricetta, il compito era generalmente assegnato ai marinai meno intelligenti. Nel nostro girovagare Coast to Coast, questa preparazione, dove gli ingredienti sono lavorati a lungo fino a formare un perfetto amalgama di tutti gli ingredienti fondamentali, rappresenta anche un bel punto di incontro fra prodotti di mare e di terra.

In degustazione

Impossibile non proporlo a Genova, come uno dei piatti simbolo della gastronomia locale. Eppure, la proposta di Alessandro Massone, cuoco di Rosmarino e tra i protagonisti italiani dell’Alleanza Slow Food dei cuochi costituisce un’interpretazione originale e contemporaneissima di questo piatto tradizionale. Alessandro ama infatti sperimentare, e nel suo brandacujun utilizza anche gli scarti del pesce – compresa la pelle e le trippe –, in un bellissimo e gustosissimo esempio di cucina senza sprechi.

Inoltre è possibile degustare anche la zingara di palamita con cicliegie e basilico. 

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 31 maggio. Nei giorni di Slow Fish verifica se sono rimasti posti liberi presso la Reception Eventi, stand Slow Food. 

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova – Porto Antico - Sala Reale Mutua – Laboratori del Gusto,
Calata Falcone e Borsellino - Genova (Italy)
GPS: 44.4089431, 8.9274911

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content