Repubblica Democratica del Congo – Dalla parte dei pescatori di piccola scala

Trasmesso da

Genova, Italy

Ora locale

12:00

29 Giugno ore 12:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Repubblica Democratica del Congo è uno dei più grandi paesi africani sia in termini di area che di popolazione, oltre a essere il più grande paese ufficialmente francofono del mondo. La sua storia coloniale e post-coloniale è stata segnata da continui conflitti distruttivi e dalla violenza, in particolare nell’est del paese.

Il Congo, da cui la Repubblica Democratica del Congo prende il nome, è il secondo fiume più grande del mondo per volume, nonché il più profondo, e fornisce da vivere alle comunità tradizionali di pescatori lungo tutto il suo percorso. È ricco di biodiversità , con almeno 800 specie di pesci registrate e molte altre ancora da descrivere.

Victor Yemba fa parte di una comunità di pescatori a Kisangani, il punto navigabile più lontano del fiume, a oltre 2000 km dall’oceano. Come spiega, questi pescatori sono vittime dell’esclusione dai processi decisionali che riguardano il loro sostentamento, e la mancanza di sicurezza li espone agli attacchi dei ribelli, specialmente quelli che pescano ai bordi dei laghi dell’est del Congo, come il lago Kivu.

Come dice Victor, è necessario agire se queste comunità di pescatori vogliono vivere in pace. «Non sarà oggi o domani, ma con una continua pressione sul governo e la volontà politica di aiutare queste comunità locali di pescatori di piccola scala che possiamo sperare di ottenere un futuro più sostenibile».

Le Food Talk sono un format digitale di Slow Fish 2021. Dieci minuti per fare emergere pensieri e parole davanti alla camera come tante piccole perle di saggezza. Protagonisti assoluti delle Food Talk sono i pescatori che, insieme a antropologi, ecologisti ed esperti, fanno emergere la propria visione sul futuro di mari e oceani e ne raccontano le principali problematiche, ma anche le possibili soluzioni. Le Food Talk sono sostenute da UniCredit.

Ph. iStock Photo by Getty Images | thierry64

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, FR

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili