degustazione aperitivo

Abruzzo e Toscana: vini della Costa dei Trabocchi e oli della Versilia

slowfood mark

Paese

Genova, Italy

Ora locale

19:00

2 Giugno ore 19:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

I trabocchi sono l’elemento di transizione tra due mondi, l’entroterra e il litorale. Costruzioni affascinanti e sostenibili – tutte composte di tavole e travi, simili a ragni colossali, come li definì D’Annunzio – in cui terra e mare s’incontrano fino a diventare un’unica identità.

I trabocchi sono giganti macchine da pesca, ma rappresentano anche una tradizione contadina, oltreché marinara. Gli agricoltori, infatti, intimoriti dal mare e incapaci di affrontarlo, li hanno ideati per riuscire a pescare rimanendo ancorati alla terra. E così la terra si spinge sul mare attraverso la sottile passerella di assi flessibili; il mare, dal canto suo, scopre la terra piantandovi le sue radici. Dell’Abruzzo vi raccontiamo favolosi prodotti, in un aperitivo che ha per protagonisti vini e oli della regione.

I vini

I vini sono quelli di Cantina Frentana e Fontefico.

  • Fondata nel 1958, la Cantina Frentana è una società cooperativa a cui partecipano 500 viticoltori, in prevalenza piccole aziende familiari, che coltivano circa 1000 ettari di vigneti sulle colline frentane: una fascia di territorio che si estende tra le ultime pendici della Majella e la magnifica Costa dei Trabocchi. Ha all’attivo numerosi progetti per la promozione della sostenibilità in viticoltura e della qualità stessa dei vini, nonché per il recupero di vitigni autoctoni, come la cococciola, diffusa prevalentemente in provincia di Chieti e il montonico.
  • Fontefico sorge sul promontorio di Punta Penna, dove i venti freschi e salini dell’Adriatico attraversano costantemente le vigne, mantenendole asciutte e sane. Tanto la terra quanto le piante sono nutrite con l’inerbimento spontaneo e il sovescio, e i vini che se ne ricavano sono testimoni di un’autentica passione che mira a preservare intatto un territorio magnifico e le sue espressioni produttive. Trebbiano d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Cerasuolo, e anche il Febbre d’A, un vino censurato, in quanto non rispondente a nessun disciplinare in vigore…

Gli oli

Per l’olio ci spostiamo in Toscana, sulle coste della Versilia, e assaggiamo l’olio ricavato dall’olivo quercetano (Presidio Slow Food). Gli oliveti quercetani secolari rischiano oggi l’estinzione: l’urbanizzazione legata al turismo sta velocemente riducendo la superficie coltivata facendo scomparire le olivete ultracentenarie e costringendo le sopravvissute in piccoli fazzoletti di terra tra le case.

Oltre ai vini dei produttori che hanno aderito alla Slow Wine Coalition e agli oli della Guida agli Extravergini 2023, la degustazione sarà impreziosita dai pani selezionati dalla rete Slow Grains

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Tuttavia, vi segnaliamo che Slow Food si è attivata in una raccolta fondi destinata all’emergenza Emilia Romagna. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Emergenza Emilia Romagna. Aiutiamo i nostri produttori in difficoltà, doniamo attraverso la raccolta fondi dedicata: IT 73 B 03268 46040 0529044 02311
Ogni euro raccolto dalle donazioni a questa raccolta fondi, e il suo utilizzo, sarà rendicontato pubblicamente. Più info qui

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Genova - Porto Antico - Slow Fish Arena, Slow Fish Arena
Piazza delle Feste - Ponte Embriaco - Genova (Italy)
GPS: 44.4089431, 8.9274911

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content