off

Wisława Szymborska. La Gioia di scrivere

Paese

Genova, Italy

1 Giugno ore 11:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

2 Giugno ore 11:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

3 Giugno ore 12:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

4 Giugno ore 12:00 nel tuo fuso orario

A pagamento

A cento anni dalla nascita di Wisława Szymborska, la poetessa polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996 viene celebrata dalla mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, aperta al pubblico dal 16 giugno al 3 settembre 2023 al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova, dove sarà inaugurata il 15 giugno.

Curata da Sergio Maifredi con le scenografie di Michał Jandura, si avvale della consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, docenti di Slavistica rispettivamente all’Università Alma Mater di Bologna e La Sapienza di Roma.

La mostra organizzata dal Comune di Genova, è una produzione di Teatro Pubblico Ligure e Comune di Genova, in coproduzione con l’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia, con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e con il Goethe-Institut Genua, istituzione che diffonde nel mondo la cultura della Germania, fra le prime nazioni a riconoscere il valore di Szymborska con l’assegnazione del Premio Goethe nel 1991. È sostenuta da IREN. 

Comprende 85 collage eseguiti dalla poetessa e provenienti da collezionisti privati, fra cui Jarosłav Mikołajewski, poeta e scrittore. Sono le persone a cui Wisława Szymborska li donava in occasioni delle feste, veri e propri collanti d’amicizia che permettono di seguire i suoi percorsi creativi, affini nel linguaggio visuale come nella scrittura.

I collage saranno esposti in mostra e alcuni saranno riprodotti a tutta parete, un’immagine esplosa che abbraccerà gli spettatori nell’allestimento scenografico e immersivo di Jandura. Il percorso sarà punteggiato da 100 massime di Wisława Szymborska, estratte dalla sue poesie.

Prezzi e fruizione:

Intero € 5,00; Ridotto € 3,00

 

Per maggiori info, clicca qui.

Organizzato da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio della Città di Genova, Slow Fish 2023 è a Porto Antico, Genova, dall’1 al 4 giugno. Iscriviti alla newsletter di Slow Food per essere informato su tutte le novità. #SlowFish2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Genova - Villa Croce,
Via Jacopo Ruffini, 9 - Genova (Italy)
GPS: 44.3998027, 8.9376093

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content