I protagonisti

Pescatori, Presìdi, cuochi, ma anche molto altro! Dai produttori agli esperti, dagli attivisti ai biologi marini, dai musicisti fino a… te! Slow Fish è il luogo privilegiato delle interconnessioni! Connettiti, e poi esplora dal vivo – se puoi! – il meraviglioso ecosistema che tanto amiamo e i suoi protagonisti, che siamo impazienti di farti conoscere.

Tonnarella di Camogli | Presidio Slow Food | Liguria | Ph. Konstantin Gebser | Archivio Slow Food

Tra gli espositori di Slow Fish a Genova, nelle cucine dei ristoranti liguri, e in tanti luoghi digitali… La rete di Slow Fish presenta le proprie storie ed esperienze.

Le esperienze di donne e di uomini che si prendono cura del mare e rappresentano il modello di una pesca e di cucina che pensa al futuro, lavorando in armonia con la natura, custodendo la varietà delle specie ittiche e pensando al benessere delle comunità.

Le comunità di Slow Fish

Pescatori come pastori. Le comunità di Slow Fish incarnano alla perfezione questa idea: i pescatori consapevoli possono essere dei veri e propri custodi, poiché sono le persone che conoscono più intimamente il mondo ittico, poiché amano e capiscono l’ecologia locale, e poiché si oppongono a forme di sfruttamento delle cose e dei mari, compromettendone il benessere, la ricchezza, la biodiversità.

I Presìdi Slow Food

Un posto d’onore, sarà riservato nella nostra narrazione ai Presìdi Slow Food. In Italia, sono 18 i Presìdi che tutelano tecniche di pesca, la biodiversità ittica e tecniche di lavorazione. In tutto il mondo ve ne sono altri 13. Trentuno Presìdi Slow Food, 31 esempi diffusi dai mari caraibici alle coste bretoni, danesi o olandesi, fino ai mari dell’estremo nord. Tra di loro, non mancano le eccellenze italiane e liguri, come la tonnarella di Camogli e la pesca artigianale del golfo di Noli

I cuochi delle osterie e dei ristoranti

Tra le categorie più penalizzate dall’emergenza del Covid-19, ci sono senza dubbio i cuochi. Con Slow Fish vogliamo darvi un’occasione per riprendere a frequentare le loro cucine in tutta serenità. Tra Osterie, cuochi dell’Alleanza Slow Food, chef stellati e molto altro, scopri i nomi di quanti aderiscono all’iniziativa del Menù di Slow Fish, prenota il tuo posto, e goditi una delle forme di convivialità più consapevoli e belle!

La rete è anche…

Pescatori, Presìdi, cuochi, ma anche molto altro! Dai produttori del mercato agli esperti, dagli attivisti ai biologi marini, dai musicisti fino a… te! Slow Fish è il luogo privilegiato delle interconnessioni! Connettiti, e poi esplora dal vivo – se puoi! – il meraviglioso ecosistema che tanto amiamo e siamo impazienti di farti conoscere.