FPT Industrial S.p.A.

Sponsor ufficiale

FPT Industrial è il marchio del gruppo CNH Industrial dedicato alla progettazione, produzione e commercializzazione di motori per applicazioni industriali e marine, power generation, trasmissioni e assali.

Grazie ai suoi sette Centri di Ricerca & Sviluppo e ai team dedicati all’innovazione, FPT Industrial è pioniere nel campo della riduzione di emissioni e inquinanti ed è stata la prima a introdurre i motori a gas naturale per il trasporto a lungo raggio e per i macchinari agricoli. Con più di 8.000 dipendenti e più di 1 motore prodotto ogni minuto nei suoi 10 siti produttivi in tutto il mondo, FPT Industrial ogni giorno muove milioni di mezzi industriali – camion, trattori, macchine movimento terra, imbarcazioni – che permettono di sviluppare e accrescere la nostra economia in armonia con l’ambiente.

Fondata su ricerca scientifica, innovazione tecnologica e attenzione costante a temi sociali ed etici, la visione di FPT Industrial si manifesta concretamente attraverso lo sviluppo di progetti a sostegno dell’ambiente e delle comunità locali di tutto il mondo. FPT Industrial ha a cuore la sostenibilità e per questo progetta e propone un’intera gamma di motori per mezzi industriali attenti all’ambiente e alimentati anche a propulsioni alternative in base all’attività che devono svolgere.

Il brand sviluppa costantemente nuove forme di propulsione alternativa a emissioni zero, come le fuel cell a idrogeno e i motori a bio-metano. I nostri FPT Industrial motori a bio-metano permettono un ciclo virtuoso di “economia circolare” perché possono essere alimentati dal gas naturale prodotto dagli scarti delle lavorazioni agricole e dai rifiuti. La visione della mobilità del futuro è incarnata nel Cursor X, un concept di motore 4.0 che nasce Multi-propulsione, Modulare, Multi-applicazione e Mindful, perché integra funzioni di Intelligenza Artificiale.

Info

Via Puglia, 15
10156 Torino (TO)
Italia

FPT Industrial è da sempre impegnata nella sostenibilità e lo dimostra ogni giorno con progetti concreti, sviluppati in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente e delle comunità locali.

A pesca di plastica

Dal 2019 è partner del progetto europeo Clean Sea Life con l’attività “A pesca di plastica”, che promuove la tutela dei mari dall’inquinamento dei rifiuti. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di una quarantina di pescherecci nella zona di San Benedetto del Tronto, che hanno raccolto circa 3 tonnellate di rifiuti dal mare riportandoli a riva, dimostrando come sia necessaria la diffusione di buone pratiche attorno a questo tema.

Cornucopia, Consider yourself as a guest

Il Brand ha sostenuto l’opera d’arte di Christian Holstad, “Consider yourself as a guest (Cornucopia)”, che è stata presentata durante la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e durante Artissima nel 2019. L’opera d’arte è costruita interamente di rifiuti plastici e ricorda una cornucopia, simbolo antico di abbondanza, tramite la quale l’artista porta a galla il tema dell’inquinamento dei mari, di assoluta attualità. Potrete ammirarla a Slow Fish.

FPT for sustainable arts – MARE

Nel 2020, FPT Industrial ha promosso il premio FPT for Sustainable Arts, un riconoscimento alla sostenibilità nell’arte contemporanea, creato in collaborazione con Artissima. Il premio nasce come un incontro tra sostenibilità, innovazione e arte. Il vincitore della prima edizione è l’artista Renato Leotta con l’opera MARE, selezionato da un’esperta giuria internazionale.

Ultima modifica: 18 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina